#Coro e gli altri guida di valepiace ai gioielli vintage

Buongiorno a tutti! Oggi ho deciso di parlarvi dei gioielli vintage, tema molto caro ai mercatini fashion e dell’usato, ma che fino a ora non avevo mai affronatato.

La gamma di gioielli veri e non (anche se in teoria nei mercatini non si potrebbe vendere oro vero) è infinita, nel senso che a volte a fianco di vere e proprie cultrici del vintage trovate banchi di persone che vendono ciò che trovano in casa (ovviamente nei mercati non qualificati) e sanno poco conoscere le cose che hanno.

I prezzi e l’offerta sono quindi pressochè infiniti, lungo un continuum senza fine, per questo è importante saper conoscere i gioielli e le firme per acquistare bene.

Personalmente amo la bigiotteria americana dei primi ‘900 che oltre a essere molto pregiata ha fatto uno stile, marchi come Trifari, Coro e altri hanno proposte leghe meno preziose che le signore bene sfoggiavano senza sensi di colpa anche in piena crisi e che sono poi diventati fonte d’immensa ispirazione per vere gioiellerie.

Ispirata da un pezzo bellissimo che ho trovato sabato a Novi, ho deciso di parlarvi di Coro:

1901 – 1979 Il nome deriva dalla combinazione dei nomi dei fondatori Emanuel Cohn e Gerard Rosenberg. Coro era il più grande produttore di gioielleria “costume”, con una forza lavoro di oltre 2000 persone. Produssero gioielleria di tutte le fasce di prezzo, dalla più semplice fino ai pezzi più cari. La lavorazione è generalmente molto buona, ed alcuni dei loro progetti sono assolutamente sorprendenti. Molto noti per i loro “duettes”, che
funzionavano sia come spilla unica, che come due clips per abiti.  A me piacciono molto i bracciali alti e lavorati. Il prezzo di mercato è dai 50 (minimo minimo) ai 100 Euro circa per un bracciale, anche se poi molto dipende da modello, fattura.. se lo trovate a meno  prendetelo al volo!!!

Ogni pezzo deve avere la firma (di solito sulla chiusura del bracciale) e nel caso sia prodotto dopo gli anni ’60 avrà anche la “C” di commerciale. Ovviamente quelli più pregiati sono precedenti a tale data, anche se non è detto!

Buono shopping!!Coro braccialiCoro bracciale 2

Annunci

Grazie, se lo hai considerato utile/interessante.. qui puoi lasciare un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...