Armi acciaio e malattie: ecco perché amo la filosofia e la studio

Molti di voi mi hanno chiesto perché studio filosofia come seconda laurea compresi i miei professori.

Ipotesi più accreditate: 

– non sai cosa fare da grande

– ti piace farti seghe e paranoie mentali

-devi impiegare il tempo visto che hai una gamba rotta

 

Posto che tutte e tre le motivazioni di cui sopra sono vere, vi dico la verità: una volta che avrò’ ottenuto la mia seconda laurea credo non dirò più a nessuno, tranne per motivi strettamente personali, che sono una psicologa.

Questo perché nessuno secondo me può negare la superiorità della filosofia, che tutte le racchiude e tutte le critica, alle altre discipline. Vuoi mettere conoscere la storiella del tacchino induttivista citata da Popper che scardina la prevedibilità del nostro mondo, facendoci capire che un evento imprevisto potrebbe distruggere di punto in bianco tutto quello che siamo e sappiamo a dispetto dei nostri progressi scientifici basati sull’induzione???

O volete mettere capire che nel Medioevo la gente si sposava fuori dalla Chiesa con “contratto civile” a dispetto di tutto quelloc he ci vogliono far credere della sacralità e ineluttabilità del matrimonio.

Ultimamente poi ho letto il libro citato in titolo di Jared Diamond (Einaudi) a dir la verità per antropologia.

Mentre preparavo l’esame ho raccontato il libro a chiunque con il risultato che ora ho la lista di prenotazioni per leggerlo o per comprarlo, in poche parole spiega come mai gli occidentali, cioè noi, sono riusciti a dominare il mondo. Non vi svelo l’arcano che comunque ovviamente si trova su Wikipedia, ma vi dirò che il libro mi ha cambiato in parte la vita e che se non avessi deciso di studiare filosofia non l’avrei mai letto.

Insomma il mio personalissimo parere la filosofia oggi gode di poca o limitata fama in quanto solleva questioni su cui sarebbe molto meglio non riflettere per avere un vita psicologica, affettiva ecc serena, ma tra queste questioni ci sono anche le nostre quelle che a volte ci procuriamo da soli sia come umanità sia come singoli, insomma, tutto sommato amo la filosofia perchè credo ancora al detto: 

” Se li conosci li eviti” armi, razzismi, pregiudizi, autoinganni e chi più ne ha più ne metta!!

20140206-165844.jpg

3 pensieri su “Armi acciaio e malattie: ecco perché amo la filosofia e la studio

  1. chiunque si sia laureato sa quanto sia difficile farlo.
    E chiunque abbia tentata la strada della seconda laurea (me included) sa bene quanto sia quasi impossibile ottenerla.
    Io non ce l’ho fatta.
    Mi ero iscritto anche io a Filosofia, by the way. Ho pensato che avrei comunque studiato, ma ciò che di essa mi piace, quando mi va e quando posso.
    Capisco però che è un ottimo modo per trovare alibi
    Io tifo per te.

  2. Hai perfettamente ragione se li conosci li impieghi nel giusto modo se non puoi evitarli.
    E’ interessante leggerti e appari come un “brain well built” e tutto questo universo sa quanto ce ne sia bisogno, visto che le particelle elementari di quel tipo di cervelli si sono vestite in border-line di materia oscura del genoma. Rivoevosofia li chiama AR “RegulatorAgents” e ne intravede la possibile manipolazione diretta dalla propria rete neurocerebrale senza ausili di sorta.
    Sono il primo emissario di Rivoevosofia e ti mando il suo messaggio. Good luck.

    Segui Rivoevosofia
    Il cervello umano ha una qualità analogica che gli consente infinite possibilità di parallelismi.
    La specie umana si sta evolvendo al collegamento diretto con l’energia di questo universo.
    Tutto a tua disposizione con 128 pubblicazioni in wordpress e tumblr con foto e ewriters.
    Curare il tuo corpo fisico, prolungare le tue chances su questo meraviglioso pianeta…,
    Tutti potranno farlo direttamente, senza ausili, con la rete neurale del proprio cervello eludendo la parte nociva della mente
    Dona questa informazioni ai tuoi amici. Buona fortuna per quello che desideri fare da Rivoevosofia.

    Il post n° 129 che verrà pubblicato il 7.2.2014 contiene informazioni utili per coloro che ancora non conoscono il software di Rivoevosofia

Grazie, se lo hai considerato utile/interessante.. qui puoi lasciare un commento!

